Tutti nello stesso piatto – terza settimana

Durante  la terza settimana di festival, il gruppo Amnesty di Trento sarà presente alle proiezioni dei seguenti film:

 

Mercoledì 20 novembre, ore 19.30, Cinema Astra : “Solar Mamas” (2012, Giordania – India), regia di Jehane Noujaim e Mona Eldaief.

“È vero che le donne sono più brave degli uomini quando si tratta di uscire dalla povertà? Rafea è la seconda moglie di un beduino e vive con le sue quattro figlie in uno dei villaggi più poveri nel deserto della Giordania, sul confine con l’Iraq. viene selezionata per frequentare il barefoot College in India, che offre alle donne analfabete di mezz’età e provenienti da comunità povere di tutto il mondo la possibilità di seguire un corso di sei mesi per diventare ingegneri solari, senza bisogno di saper leggere, scrivere o capire l’inglese. Se rafea avrà successo, sarà in grado di elettrificare il suo villaggio, preparare nuovi ingegneri, e mantenere le sue figlie. troverà l’appoggio necessario, una volta tornata al villaggio? Sarà in grado di coinvolgere altre donne e a spronarle a cambiare la loro vita? e soprattutto, sarà capace di andare oltre il pensiero tradizionale della comunità beduina che la ostacola?”

 

Giovedì 21 novembre, ore 20.15, Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria: “Raising Resistance” (2011, Paraguay), regia di Bettina Borgfeld e David Bernet.

“Il suolo del Paraguay è perfetto per la coltivazione della soia. Negli ultimi anni, innumerevoli acri di foresta sono stati abbattuti per far spazio a questo seme ricco di proteine. La terra di Geronimo, contadino, è oggi totalmente circondata da piantagioni di soia, generosamente trattate con i pesticidi, veleni ai quali solo le piante geneticamente modificate riescono a resistere. Purtroppo, i pesticidi si diffondono anche al di là delle recinzioni dei campi di soia, sicché non solo la terra a disposizione dei campesinos è sempre più scarsa, ma diventa anche impossibile coltivarvi delle coltivazioni sane e non contaminate. In Raising Resistance, Bettina Borgfeld e David Bernet riprendono i campesinos e la loro rivolta contro l’enorme business della soia in Paraguay. Guidati da Geronimo e dalla sua solarità, occupano un pezzo di terra, cercano di sabotare i getti dei pesticidi e fanno sentire la loro voce sui media. I registi danno la parola anche ai grandi latifondisti. ”

 

Venerdì 22 novembre, ore 18.45, Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria: ” Bitter Seeds / Semi Amari” (2011, India), regia di Micha X. Peled.

“Secondo diverse ricerche, ogni mezz’ora un agricoltore indiano, non essendo più in grado di mantenere la propria famiglia, si toglie la vita in preda alla disperazione. toccherà anche a Ramkrishna? Coltivatore di cotone nell’epicentro della regione colpita da questa crisi di suicidi, sta lottando per tenersi stretta la propria terra. Parallelamente Manjusha, la figlia dei vicini, è decisa a scavalcare le tradizioni del paese per diventare una giornalista e la situazione drammatica di Ramkrishna rappresenta l’occasione per un suo primo incarico. Attraverso una narrazione avvincente, incentrata sulle vite dei protagonisti, il film solleva la questione essenziale dei costi umani derivanti dall’agricoltura OGM. Preceduto dai pluripremiati Store Wars e China Blue, Bitter Seeds è l’ultimo film della trilogia Globalization, di Micha Peled.”

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>