10 ottobre 2013 – No alla pena di morte nei Caraibi!

Oggi 10 ottobre 2013 si svolge l’undicesima Giornata mondiale contro la pena di morte. Quest’anno la Giornata è dedicata alla pena capitale nei paesi caraibici anglofoni. Tutti questi paesi continuano, ancora oggi, a mantenere l’uso della pena di morte per il reato di omicidio, ma anche il tradimento, i crimini militari e gli atti di terrorismo sono considerati reati punibili con la pena capitale in molti di questi paesi. Il metodo attraverso il quale viene eseguita la condanna è solitamente l’impiccagione.

Amnesty International chiede alle autorità delle Barbados e a Trinidad  e Tobago di abolire le misure che richiedono l’imposizione della pena di morte con mandato obbligatorio, attraverso l’appello che è possibile firmare direttamente online sul sito nazionale di Amnesty. In questi paesi infatti non avvengono esecuzioni dal 1984 (Barbados) e dal 1999 (Trinidad e Tobago), ma prevedono ancora che la pena di morte possa essere comminata con mandato obbligatorio; i giudici possono, quindi,  emettere una condanna a morte, senza essere obbligati a tenere in considerazione i cosiddetti fattori attenuanti, come la situazione personale dell’imputato (la disabilità mentale per esempio).

 

Elena Franchini

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>