Giornata contro l’omofobia a Rovereto

Nell’ambito della manifestazione LIBERI-LIBERE DI ESSERE che si svolgerà in Trentino dal 12 al 19 maggio per celebrare la IX Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, il gruppo di Trento di Amnesty International parteciperà allo spettacolo di Teatro dell’oppresso: “Scusi lei non può rimanere qui”, a cura della compagnia L’altra faccia del dado.

L’evento si terrà il 17 Maggio a Rovereto (TN) presso la Sala Filarmonica, Corso Rosmini 78, alle ore 21.00.

Quest’anno Amnesty International ha deciso di dedicare la giornata ai crimini d’odio e alla violenza contro le persone LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender/Transessuali, Intersessuati) in Sudafrica.

Nonostante le protezioni istituzionali adottate dal governo per la tutela delle vittime di omofobia e transfobia, in Sudafrica i crimini d’odio e gli episodi di violenza nei confronti di persone a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere sono molto diffusi. Questo stato di cose è aggravato dalla mancanza di indagini da parte della polizia, aumentando sia il clima di impunità che il senso di insicurezza tra le persone Lgbti.

Amnesty International vuole portare la propria solidarietà agli organizzatori dei Pride, agli attivisti e alle organizzazioni Lgbti, affinché continuino a lottare contro la discriminazione e la violenza.

Nel corso della serata saranno prese in analisi le forme di omofobia sul territorio italiano, la mancanza di una legislazione penale adeguata che tuteli le vittime di discriminazione per l’orientamento sessuale e le posizioni che Amnesty International ha preso a riguardo.

Il gruppo di Trento sarà presente nell’atrio del teatro per raccogliere firme e i vostri messaggi di solidarietà per il Sudafrica.

Per visualizzare la locandina, fare click qui

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>