Buone notizie Maggio (1)

Prigionieri di coscienza 



Qatar – I due attivisti Muhammad Issa al-Baker e Mansour bin Rashed al-Matroushi sono stati rilasciati il 18 aprile 2013 a seguito di un’azione urgente di Amnesty International. Erano stati arrestati il 22 marzo e sono rimasti in carcere per 28 giorni senza accusa né processo.

Campagna “Io pretendo dignità”



Nazioni Unite – Il 5 maggio 2013 è entrato in vigore il Protocollo opzionale al Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali. Esso prevede che una persona possa chiedere giustizia alle Nazioni Unite qualora i suoi diritti (tra cui quelli a un alloggio adeguato, al cibo, all’acqua, ai servizi igienico-sanitari, alla salute, al lavoro, alla sicurezza sociale e all’istruzione) siano violati e il governo nazionale non fornisca riparazione. Sono 10 i paesi che hanno ratificato il Protocollo, tra cui Slovacchia, Spagna e Portogallo. Altri paesi lo hanno firmato ma non ratificato, come Belgio, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda e Slovenia.



Italia – Il 2 maggio 2013 la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato  il 15 febbraio 2012  dal governo italiano, con il quale si richiedeva di cassare la sentenza del Consiglio di Stato che nel novembre 2011 aveva dichiarato l’illegittimità della cosiddetta “emergenza nomadi”  sul territorio italiano.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>