Il femminicidio è un’emergenza – lettera appello alla presidente Boldrini

Riceviamo e pubblichiamo solidali con la causa.

Ciao a tutte e tutti,

settimana scorsa ci sono stati altri due femminicidi (ex compagni che hanno sparato a donne “colpevoli” di aver interrotto una relazione in cui non riuscivano più a stare). Uno dei due assassini era stato segnalato dalla vittima per stalking e chiamato dai carabinieri per una “ramanzina”, ciononostante ha ottenuto poco dopo il porto d’armi. Con quella pistola le ha sparato alla nuca pochi giorni dopo.

Un avvocato di Pesaro ha pagato un sicario perché sfigurasse con l’acido la sua ex, probabilmente la donna perderà la vista.

La statistica, impietosamente, ci dice che questa settimana toccherà ad altre due donne subire violenza mortale da compagni, mariti, fidanzati o ex.

La presidente della Camera ha scritto sabato 20 aprile al Corriere della Sera parlando di “urgenza non rinviabile”, trovate la lettera sulla pagina FB di Boldrini.

Ho pensato di esprimere a Boldrini il mio appoggio, le ho scritto il testo che vi inoltro.

Se condividete la mia preoccupazione, potete fare altrettanto e dirlo ai vostri amici e alle vostre amiche.

L’indirizzo di Boldrini è http://presidente.camera.it/presidente17/browse/21

Alba

Onorevole Boldrini,

mi rivolgo a Lei che a pochi giorni dall’elezione a Presidente della Camera ha avuto la sensibilità di affrontare in una lettera pubblica il tema della violenza di genere per chiedere che:

1) favorisca un dibattito pubblico più ampio possibile attorno a questo tema, spesso relegato a banale fatto di cronaca

2) l’educazione al rispetto tra donne e uomini venga trattata nella scuola  fin dalle elementari e non lasciata all’iniziativa di insegnanti volonterosi/e

3) il personale scolastico, sanitario e delle forze dell’ordine venga adeguatamente formato con il contributo sostanziale delle donne che già da tempo si occupano di violenza di genere; in particolare, è fondamentale che le forze dell’ordine segnalino ai servizi sociali tutti i casi di violenza di genere, in modo che le vittime possano essere adeguatamente sostenute e accompagnate nel percorso di denuncia

4) vengano previste norme di controllo più severe nella concessione del porto d’armi a uomini segnalati per casi di stalking

Come Lei, ritengo che, tra le tante emergenze che il Paese si trova ad affrontare, questa meriti un’attenzione prioritaria perché sulla capacità di costruire relazioni rispettose tra donne e uomini si fonda la serenità delle cittadine e dei cittadini di oggi e di domani.

Cordialmente

Alba Bonetti

foto da polisblog.it

foto da polisblog.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>