Buone notizie Maggio (2)

Uzbekistan – Il 19 aprile 2013 lo scrittore 72enne Mamadali Makhmudov è stato rilasciato dopo aver terminato di scontare la pena iniziale di 14 anni in carcere in condizioni crudeli, disumane e degradanti. Era stato condannato nell’agosto 1999 per aver tentato di sovvertire l’ordine costituzionale, formato un gruppo criminale e aver fondato organizzazioni politiche e religiose vietate. Tre settimane prima della fine della pena, era stato condannato ad altri tre anni di carcere per violazione della disciplina carceraria, che grazie agli ulteriori appelli internazionali gli sono stati condonati.
Amnesty International lo aveva adottato come prigioniero di coscienza.

Campagna “Io pretendo dignità”

Papua Nuova Guinea – A seguito di un’azione urgente di Amnesty International, il 29 aprile 2013 le forze di polizia hanno finalmente liberato tre donne catturate all’inizio del mese da una banda criminale che le accusava di stregoneria. Il primo ministro ha anche annunciato l’intenzione di abrogare la legge sulla stregoneria del 1979, grazie alla quale in questi anni è stata condotta una vera e propria “caccia alle streghe” i cui responsabili hanno largamente beneficiato dell’impunità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>