Spettacolo tetrale “Valjean” in scena al Teatro San Marco di Trento.

Il 20 aprile alle ore 20.30 è andato in scena al Teatro San Marco di Trento lo spettacolo teatrale “Valjean” di Fulvio Crivello, Sandro Cuccuini e Fabrizio Rizzolo, liberamente ispirato al romanzo Les miserables di Victor Hugo. Lo spettacolo ha concluso una giornata dedicata alla riflessione su carcere e società, che era iniziata in mattinata con un convegno dal titolo “Quale carcere per l’attuale emergenza”, ospitato nella sede di Trento della Fondazione Bruno Kessler. La giornata è stata organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento. In occasione dei due eventi era disponibile il Catalogo della Mostra fotografica “VIA PILATI – sguardioltre” con immagini del Carcere di Via Pilati a Trento.

Amnesty International era presente nell’atrio del teatro per raccogliere firme su due azioni urgenti in tema con l’argomento della serata. Il primo caso riguarda una persona detenuta nelle carceri israeliane, al momento in sciopero della fame, a cui si chiede vengano garantite cure mediche urgenti oppure l’immediata liberazione. Il secondo caso riguarda una prigioniera di coscienza detenuta in Bahrein, di cui si chiede l’immediato rilascio.

Lo spettacolo, in forma di musical, nasce come progetto socio-culturale, e si pone come obiettivo la narrazione di una storia di redenzione, la lotta di un uomo che stoicamente combatte un destino avverso. Nella storia, Jean Valjean è un recluso condannato ai lavori forzati, che viene coinvolto in una rissa e, invece di evadere quando ne ha la possibilità, si ferma ad aiutare un secondino, salvandogli la vita. Questo suo eroico gesto gli vale la grazia e la conseguente scarcerazione, ma la sua vita è ormai segnata dalla terribile esperienza del carcere. Realizzato grazie alla collaborazione con I Provveditorati alle Carceri Italiane e il Ministero della Giustizia, lo spettacolo è stato rappresentato anche negli istituti penitenziari italiani, per mostrare ai detenuti quanto importante sia la determinazione in fase di riscatto personale. Dopo aver riscosso ampio consenso di critica ed entusiastiche recensioni nelle sue prime 32 repliche nel Nord Italia, lo spettacolo è stato vivamente apprezzato anche dal numeroso pubblico trentino.

I testi degli appelli sono disponibili qui:

Israele: detenuto in sciopero della fame in pericolo di vita
Bahrein: Zainab al-Khawaja condannata per “oltraggio a ufficiale”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>