Il viaggio dell’Utopia

“Il viaggio dell’utopia” in scena al teatro Cartiera di Rovereto
Il viaggio dell’Utopia” è uno spettacolo corale-teatrale sulla migrazione portato in scena dal Coro Altreterre. Il recital sarà rappresentato Sabato 2 febbraio 2013 alle 20.30 presso il Teatro Cartiera di Rovereto (via Cartiera 15, ingresso ad offerta libera), nell’ambito di un’iniziativa promossa dal gruppo di Trento di Amnesty International, da L.I.M.En e da Il Gioco degli Specchi, con il patrocinio del Comune di Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento.
Attraverso la rappresentazione di un “viaggio della speranza” a bordo di un barcone, uno di quelli che partono dall’Africa e approdano – nel migliore dei casi – a Lampedusa o sulle coste della nostra penisola, le tre associazioni e il Coro Altreterre invitano a riflettere sulla tutela dei diritti dei migranti e dei rifugiati, sul rispetto della legalità, sull’integrazione tra paesi e culture, sullo sfruttamento dei lavoratori stranieri diffuso in tutto il nostro paese.
Alla serata saranno presenti gli attivisti delle tre associazioni, con materiali di approfondimento. Gli spettatori potranno firmare gli appelli di Amnesty International in favore dei diritti dei migranti e dei richiedenti asilo.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Il Coro Altreterre (www.coralealtreterre.it) ha sede a Vigo Meano. Nasce nel 2000 per animare con canti africani una celebrazione missionaria. Fin dalle sue origini la direttrice, Elena Rizzi, forte di un’esperienza in Tanzania e di una laurea in etnomusicologia, seleziona accuratamente i brani attingendoli da un repertorio popolare internazionale, con il preciso intendimento di divulgare la musica di paesi diversi da quello dove viviamo, per spostare l’attenzione sull’Altro da sé. E questo è anche l’obiettivo del regista Rocco Sestito, che il Coro Altreterre ha avuto la fortuna di incontrare, che da sempre tratta argomenti di attualità con particolare sensibilità e che ha prodotto una sceneggiatura che parla di migrazioni, di ieri e di oggi, che parla di un’umanità sofferente, in cerca di fortuna. Gente di ogni razza, cultura e religione che deve abbandonare la propria terra a causa della guerra, della carestia, della povertà. Gente che sogna di trovare altrove la soluzione ai propri bisogni fondamentali.
Amnesty International (www.amnesty.it, www.amnestytrento.it) è un’ONG indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. All’interno del più generale lavoro che svolge per la difesa e la promozione dei diritti umani, Amnesty si occupa dei diritti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo. In particolare, chiede agli stati dell’Unione Europea di concentrarsi sul salvataggio e sull’assistenza delle persone che arrivano in condizioni disperate sulle sue coste, anziché rafforzare costantemente le sue frontiere nel tentativo di tenerle alla larga. Inoltre, sottolinea la necessità di garantire a tutti il diritto di chiedere e ottenere asilo. Amnesty ha criticato gli accordi tra l’Italia e la Libia sul controllo dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo, accordi che violano gli obblighi assunti a livello internazionale dal nostro paese sul non respingimento verso paesi che violano i diritti umani.
L’Associazione L.I.M.En svolge attività di promozione sociale a livello Trentino, europeo e internazionale. L’associazione nasce nel 2009 su impulso di un gruppo di giovani che hanno condiviso un percorso di formazione in ambito
internazionale sulla promozione della legalità, salvaguardia della memoria, costruzione dell’identità e tutela dell’ambiente. Gli attivisti dell’associazione hanno visitato più volte Lampedusa, dove hanno creato e consolidato i rapporti con le associazioni presenti sull’isola, e con l’amministrazione locale, con l’obiettivo di stabilire un rapporto stabile di collaborazione e di continuo scambio tra l’isola e la provincia di Trento. Tale collaborazione consente a L.I.M.En di partecipare attivamente a una sorta di “osservatorio decentrato” del fenomeno migratorio, nato in contrapposizione a ogni retorica di invasione e di minaccia, attraverso cui restituire al territorio trentino uno spaccato della realtà osservata e della situazione di Lampedusa.
Il Gioco degli Specchi (www.ilgiocodeglispecchi.org), già a.t.a.s. Cultura, è Associazione culturale e di Promozione Sociale (APS). Si propone di valorizzare la dignità della persona e le potenzialità positive dei fenomeni migratori. L’Associazione organizza dal 1994 corsi gratuiti di italiano per stranieri; fornisce consulenza sui temi dell’intercultura, della migrazione, della pace e dei diritti umani con bibliografie e indicazioni di film; partecipa alle iniziative di altri soggetti e coinvolge altri nelle sue privilegiando il lavoro di rete; propone una volta all’anno una settimana di attività più intense, ma organizza di continuo incontri con autori e con studiosi, letture, laboratori, mostre fotografiche e mostre itineranti di testi interculturali, filmati, proposte per le scuole, corsi di formazione per vari destinatari, spettacoli. È Presidio di Trento nell’Associazione Nazionale dei Presìdi del Libro.

FINE DEL COMUNICATO
Trento, 26 gennaio 2013
Per approfondimenti:
Coro Altreterre
Via Rio Papa 13, 38121 Vigo Meano – Trento (TN) Web: www.coralealtreterre.it
Amnesty International – Gruppo di Trento
Viale dei Tigli 4, 38123 Trento (TN) Telefono: 3899896266 Email: gr150@amnesty.it Web: www.amnestytrento.it
Associazione L.I.M.En
Via Piave 9, 38079 Tione di Trento (TN)
Il Gioco degli Specchi
Via S.Pio X 48, 38122 Trento (TN) Telefono: 0461916251, 340412552 Email: info@ilgiocodeglispecchi.org Web: www.ilgiocodeglispecchi.org

Clicca per scaricare il comunicato stampa CS il viaggio dell’utopia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>