Buone notizie – Maggio 2015 (1)

Campagna “Stop alla tortura”

Filippine – Il 6 aprile 2015 si è svolta la prima udienza dell’indagine sulle torture subite nel 2012 da Jerryme Corre. L’uomo, scambiato per un ricercato, era stato arrestato il 10 gennaio 2012 nella provincia di Pampanga mentre stava andando a visitare un parente. Fermato e picchiato in strada da oltre 10 agenti in borghese, fu trasferito in una stazione di polizia dove venne sottoposto per ore a scariche elettriche, pestaggi e simulazioni di annegamento. Nel corso dell’udienza è stato dichiarato che l’indagine era iniziata a seguito delle lettere ricevute da una “associazione per i diritti umani”.

Pena di morte

Zimbabwe – Il 14 aprile 2015 la Corte suprema ha commutato in 20 anni di carcere la condanna inflitta il 3 novembre 2004 a Bvumai Machena, affermando che l’uomo era stato erroneamente accusato di omicidio premeditato anziché di omicidio preterintenzionale.

Giustizia

Italia – Il 29 aprile 2015, il ministero dell’Interno è stato condannato dal giudice civile di Trieste a risarcire, assieme a tre agenti delle forze di polizia, 1.200.000 euro ai familiari di Riccardo Rassman, disabile morto a Trieste nel 2006 dopo un’irruzione della polizia nella sua abitazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>