Buone notizie – Aprile 2015 (5)

Diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuate

Norvegia – Il 10 aprile 2014 il ministero della Salute ha annunciato l’adozione delle raccomandazioni di un gruppo di esperti, nominato dopo una campagna di Amnesty International,sulla base delle quali le persone transgender in Norvegia non dovranno più essere costrette a subire trattamenti invasivi e degradanti per ottenere il riconoscimento legale della loro nuova identità.

Impunità

Stati Uniti d’America – Il 13 aprile 2015 quattro guardie private della Blackwater Worldvide (ora Academi) sono state giudicate colpevoli dell’uccisione di 14 civili iracheni, avvenuta a Baghdad nel 2007. Nicholas Slatten è stato condannato all’ergastolo mentre Dustin Heard, Evan Liberty e Paul Slough hanno ricevuto 30 anni di carcere. 

Campagna “Stop alla tortura”

Messico – Il 16 aprile 2015, per la prima volta nello stato di Baja California, tre agenti di polizia sono stati incriminati per il reato di tortura. I tre sono accusati di aver minacciato, picchiato e quasi soffocato Adrian Vazquez Lagunes durante 12 ore trascorse in custodia di polizia nel 2012. Dal 1991, anno in cui è stato introdotto nel codice penale federale il reato di tortura, sono state emesse in tutto il paese sette sole condanne.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>