Buone notizie – Febbraio 2015 (1)

Prigionieri di coscienza (1)

Myanmar – Tun Aung, medico, leader comunitario musulmano e prigioniero di coscienza adottato da Amnesty International, è stato rilasciato il 20 gennaio 2015. Nel 2012 era stato condannato a 17 anni di carcere per vari reati comuni dopo che aveva cercato di riportare la pace tra la comunità royingha e quella buddhista nello stato di Rakhine.

Prigionieri di coscienza (2)

Arabia Saudita – Il 30 gennaio 2015 è stata rilasciata l’attivista e avvocata Suad al-Shammary, agli arresti da tre mesi senza processo per aver pubblicato su Twitter commenti ritenuti anti-islamici. Al-Shammary aveva collaborato al forum online “Liberali dell’Arabia Saudita” fondato da Raif Badawi, condannato a 10 anni di carcere e 1000 frustate.

Diritti sessuali e riproduttivi 

Repubblica Dominicana – Il 19 dicembre 2014 è entrata in vigore una modifica al codice penale sulla base della quale l’aborto non sarà più considerato reato quando la gravidanza sia causata da stupro o incesto, quando sia a rischio la vita di una donna o di una ragazza incinta o quando non vi sarà possibilità di sopravvivenza per il feto.

Diritti dei minori

Somalia – Il 20 gennaio 2015, la Somalia è diventata il 194esimo stato ad aver ratificato la Convenzione sui diritti dell’infanzia.

Giustizia internazionale

Uganda – Il 17 gennaio 2015 Dominic Ongwen, uno dei leader del gruppo armato Esercito di resistenza del Signore (Lra) che ha terrorizzato l’Uganda e altri paesi africani dal 1987, è stato consegnato alla Corte penale internazionale. Ricercato dal 2005, l’uomo si era arreso il 5 gennaio 2015 alle forze statunitensi che dal 2011 operano in Africa centrale accanto a una task force dell’Unione africana per arrestare il leader dell’Lra Joseph Kony. Ongwen deve rispondere di sette diversi fattispecie di crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>