Domenica 14 settembre: due appuntamenti allo SmartLab di Rovereto

ai_trento

Amnesty International Gruppo di Trento, in collaborazione con SMARTLab, propone due eventi in occasione del centenario della prima guerra mondiale. Gli eventi si terranno domenica 14 settembre 2014 allo  SMARTLab, viale Trento 47/49, Rovereto.

Ore 17: Le guerre del XXI secolo, una tragedia per i diritti umani

Un incontro e un confronto con il pubblico per riflettere sulle guerre dei giorni nostri e sulle pesanti violazioni dei diritti umani che avvengono a causa di queste guerre. Il primo intervento sarà a cura di Raffaele Crocco, giornalista Rai, tra i fondatori di Peacereporter, e ideatore dell’ “Atlante delle guerre e dei bambinisoldatoconflitti del mondo”, che ci racconterà lo stato delle guerre sul nostro pianeta e le motivazioni che le scatenano e le alimentano. Seguirà la testimonianza di John Baptist Onama (biografia, intervista), ex “bambino-soldato” reclutato a forza durante il conflitto scoppiato in Uganda nel 1980  e ora docente presso l’Università di Padova, e l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia nel campo della mediazione culturale e dello sviluppo umano sostenibile. All’incontro saranno presenti gli attivisti del gruppo Amnesty di Trento, che presenteranno casi concreti di violazioni dei diritti umani che avvengono in caso di guerra, in particolare contro la popolazione civile, e illustreranno le azioni che Amnesty sta facendo per contrastarle.

Ore 20.30: Terra di nessuno

Tratto dall’omonimo libro di Eraldo Baldini. Una produzione T.I.M. – Teatro Instabile di Meano.

terradinessuno“Dalla terra di nessuno non si esce, si può solo girarci dentro, fino a sparire”

2014: 100 anni dallo scoppio della 1a Guerra Mondiale ed il T.I.M. – Teatro Instabile di Meano, si ripresenta con un tema a lui caro fin dagli esordi: quello della guerra, della sua assurdità e dei truci risvolti che essa lascia nell’animo umano. Volendo ricordare culturalmente questo anniversario, si è cercato comunque di farlo alla maniera T.I.M., andando a cercare una storia che parlasse di guerra attraverso le persone e segnatamente che parlasse della Grande Guerra, sottolineando la fragilità psicologica che essa determinò su quel brulicare di uomini, piccoli puntini neri dentro chilometri di trincee. Maggiori informazioni sullo spettacolo sul sito T.I.M.

L’ingresso è libero ad entrambi gli eventi, vi aspettiamo numerosi!

Possibilità di cenare tra l’incontro e lo spettacolo teatrale. Preferible prenotazione contattando SMARTLab, tel: 333 4775319, email: info@smart–lab.org

 

Amnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente fondata nel 1961. Nel 1977 ha ricevuto il Premio Nobel per la pace. Conta due milioni e ottocentomila sostenitori in più di 150 paesi. In Italia i soci sono oltre 70 mila, di cui circa 800 in Trentino. Amnesty lavora per la difesa dei diritti umani lanciando campagne su paesi o su temi, realizzando progetti educativi per promuovere l’adesione ai valori della Dichiarazione universale dei diritti umani e organizzando eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Amnesty International, gruppo di Trento
viale dei Tigli 4 – 38123 Trento
telefono: 389 9896266 – email: gr150@amnesty.it – web: www.amnestytrento.it
blog: www.amnestytrento.it/blog – facebook: www.facebook.com/amnestytrento
twitter: @AmnestyTrento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>