Buone notizie: marzo

Impunità

Argentina – Il 5 marzo 2013 è iniziato il processo contro 25 presunti responsabili dell’Operazione Condor, un piano coordinato dai governi militari di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay per arrestare, scambiarsi e, spesso, eliminare gli oppositori durante gli anni Settanta e Ottanta. All’interno di questo piano segreto furono commesse violazioni dei diritti umani in forma generalizzata, tra cui omicidi e sparizioni forzate. I giudici argentini dovranno pronunciarsi sulla sparizione di 106 vittime, la maggior parte di nazionalità uruguaiana, ma anche boliviana, cilena, paraguaiana, argentina e, in un caso, peruviana.

Tortura

Maldive – Il 28 febbraio 2013 il presidente delle Maldive ha preso posizione sulla sentenza a 100 frustate e a otto mesi di arresti domiciliari emessa due giorni prima nei confronti di una quindicenne per il reato di “fornicazione”. Il presidente ha dichiarato che la ragazza, stuprata per anni dal padrino, dovrà essere trattata come “vittima” e non come “criminale”.

Rilasci

Iraq – Il 4 marzo 2013 il giornalista algerino-francese-australiano Nadir Dendoune ha potuto fare rientro in Francia. Dendoune, il suo interprete e l’uomo presso il quale aveva alloggiato a Baghdad erano stati scarcerati su cauzione il 14 febbraio, anche a seguito di un’azione urgente di Amnesty International. Dendoune si era recato in Iraq per conto del mensile Le Monde Diplomatique per seguire l’anniversario dell’invasione del 2003. Era stato arrestato il 23 gennaio ad al-Dura,  quartiere meridionale della capitale, apparentemente per aver scattato fotografie senza autorizzazione alla sede dei servizi di sicurezza e ad alcuni posti di blocco della polizia e dell’esercito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>