Buone notizie – Aprile 2014 (1)

Prigionieri di coscienza

Repubblica popolare cinese – A seguito di un’azione urgente di Amnesty International, nel marzo 2014 Liu Xia (moglie del premio Nobel per la pace Liu Xiaobo, attualmente in carcere) ha potuto ricevere visite e cure mediche nella sua casa di Pechino, dove è trattenuta illegalmente agli arresti domiciliari. La donna, 53enne, aveva avuto un infarto nel gennaio 2014 e  per oltre un mese non era stata visitata né curata. Le sue condizioni di salute sono attualmente in miglioramento.

Rilasci

Ucraina –  Oleksiy Gritsenko, Sergiy Suprun e Natalya Lukyanchenko, tre attivisti che erano scomparsi la sera del 13 marzo 2014 in Crimea, sono stati rilasciati tra il 19 e il 20 marzo dopo un’azione urgente di Amnesty International. I tre avevano hanno riferito di essere stati pedinati e seguiti da tre automobili prima di essere rapiti da sconosciuti, probabilmente appartenenti a una milizia filorussa.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>