Buone notizie – Settembre 2013 (2)

Prigionieri di coscienza

Ciad – Jean Laokole, scrittore e operatore umanitario, è stato rilasciato il 19 agosto 2013 dopo aver ricevuto la sospensione della condanna a tre anni di carcere che gli era stata inflitta per diffamazione. Era stato arrestato il 22 marzo da un gruppo di uomini in borghese nella capitale N’Djamena. Amnesty International aveva lanciato un’azione urgente in suo favore.

Tortura

Maldive – Il 21 agosto 2013, dopo una serie di appelli di Amnesty International, è stata annullata la condanna a 100 frustate inflitta nel mese di febbraio a una ragazza di 15 anni per “fornicazione”.

Impunità (1)

Olanda – Il 6 settembre 2013, per la prima volta, la Corte di cassazione dell’Olanda ha riconosciuto la responsabilità dello stato olandese per la morte di tre uomini nel corso del genocidio del luglio 1995 a Srebrenica, in Bosnia ed Erzegovina. I soldati olandesi che operavano nella zona come peacekeeper Onu respinsero i tre uomini da una “zona protetta” delle Nazioni Unite, di fatto ricacciandoli nelle mani dei serbo bosniaci.

Impunità (2)

Indonesia – Il 5 settembre 2013  tre soldati del Kopassus, il Comando delle forze speciali indonesiane, sono  stati condannati in primo grado a pene dai sei agli 11 anni di carcere per l’omicidio premeditato di quattro detenuti, avvenuto il 23 marzo all’interno del carcere di Cebongan, alla periferia di Yogyakarta. Altri cinque militari hanno ricevuto pene inferiori per concorso negli omicidi.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>