31 agosto 2013: il gruppo Amnesty di Trento a Manifesta Giovane a Rovereto

Sabato scorso, 31 agosto, il gruppo di Amnesty di Trento è stato presente alla quinta edizione di MANIFESTA GIOVANE, evento artistico che si è svolto nel centro storico di Rovereto. Manifesta Giovane, organizzato dall’Associazione Ubalda Bettini Girella ONLUS, è un evento volto a sostenere la creatività dei giovani e a creare momenti di riflessione su tematiche fondamentali per la loro crescita come individui. In quest’ottica é molto importante e molto significativa anche la collaborazione con l’associazione Addio Pizzo di Palermo.

Il gruppo di Trento ha raccolto firme su due appelli in difesa dei diritti umani. Il primo in favore di Pavel Selyun, condannato a morte in Bielorussia, e in generale contro la pena di morte in Bielorussia. Il secondo per sostenere le azioni di una comunità indigena che in Honduras si batte pacificamente contro la costruzione di una centrale idroelettrica. Il 15 luglio, durante una manifestazione pacifica, l’esercito ha sparato uccidendo il capo della comunità e ferendo gravemente suo figlio. Amnesty chiede un’indagine indipendente e imparziale che assicuri alla giustizia il responsabile dell’assassinio e sollecita il governo dell’Honduras a garantire il diritto delle comunità indigene a essere coinvolte nelle decisioni riguardanti le loro terre e le loro risorse naturali.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>