Buone notizie – Settembre 2017 (1)

Difensori dei diritti umani

Sudan – Il 29 agosto 2017 Ibrahim Mudawi, fondatore dell’Organizzazione per lo sviluppo sociale del Sudan, uno dei più noti e autorevoli difensori dei diritti umani del Sudan, è stato scagionato dopo otto mesi di carcere dalle accuse false e pretestuose di “minaccia al sistema costituzionale” e “guerra contro lo stato”, punibili anche con la pena di morte.

Prigionieri di coscienza

Uzbekistan – Il 14 agosto 2017 Erkin Musaev, ex funzionario del governo uzbeco e poi delle Nazioni Unite, è stato rilasciato con 10 anni d’anticipo rispetto alla fine della pena. Nel 2007, al termine di un processo irregolare basato su confessioni estorte con la tortura e con le minacce di ritorsioni ai danni dei suoi familiari, Musaev era stato condannato a 20 anni di carcere per “spionaggio in favore di uno stato membro della Nato” e “uso improprio di fondi delle Nazioni Unite”. Amnesty International lo aveva adottato come prigioniero di coscienza e nel 2014 aveva lanciato un appello mondiale per la sua scarcerazione.

Diritto alla privacy

India – Il 24 agosto 2017 la Corte suprema ha annullato una precedente decisione secondo la quale la privacy non era un diritto fondamentale protetto dalla Costituzione. La sentenza indica chiaramente che la privacy ha un contenuto negativo (lo stato non deve intromettersi nella vita personale e nella libertà dei cittadini) e uno positivo (lo stato deve prendere tutte le misure necessarie per proteggerla). La sentenza afferma anche che il diritto alla privacy significa che le persone possono fare scelte autonome circa la loro vita, incluso l’orientamento sessuale.

Detenzione amministrativa

Israele – Mohammad Faisal Abu Sakha, un artista circense palestinese di 24 anni, è tornato in libertà la sera del 30 agosto dopo 20 mesi di detenzione amministrativa. Il 14 dicembre 2015 i soldati israeliani di guardia al checkpoint di Zaatara lo avevano fermato mentre da casa dei suoi genitori, a Jenin, si stava recando a Birzeit, sede della Scuola di circo palestinese presso la quale insegnava dal 2007.