Buone notizie – Agosto 2017 (4)

Prigionieri di coscienza

Corea del Nord – Lim Hyeon-soo, un religioso canadese 62enne di origini coreane, è stato rilasciato il 9 agosto 2017 per “motivi umanitari” grazie anche alle pressioni del governo di Ottawa e a un’azione urgente diramata da Amnesty International. Dal 1997, Lim Hyeon-soo aveva svolto un centinaio di missioni umanitarie in Corea del Nord. Ma l’ultima, all’inizio del 2015, gli era costata una condanna all’ergastolo e ai lavori forzati per “complotto allo scopo di rovesciare il governo”.

Conflitti (1)

Nigeria – Il 5 agosto 2017 il presidente ad interim Yemi Osibajo ha istituito una commissione d’inchiesta per verificare se le forze armate e altre agenzie di sicurezza federali rispettino o meno gli obblighi di diritto internazionale sull’uso della forza e sulle regole d’ingaggio. Amnesty International da tempo denuncia gravi violazioni dei diritti umani da parte delle forze di sicurezza della Nigeria e aveva più volte sollecitato questo provvedimento.

Conflitti (2)

Stati Uniti d’America – Rispondendo alle denunce fatte da Amnesty International in un rapporto pubblicato un mese prima, il 5 agosto 2017 il generale Thomas Waldhauser, capo del comando Usa in Africa ha annunciato l’avvio di un’inchiesta sulla presenza di consulenti statunitensi nei centri di detenzione del Camerun dove presunti militanti del gruppo armato islamico Boko haram vengono interrogati e torturati.