Buone notizie – Agosto 2017 (2)

Pena di morte

Barbados – Il 25 luglio 2017 la Corte di giustizia dei Caraibi ha annullato per insufficienza di prove le condanne a morte inflitte nel 2007 a Vicent Edwards e Richard Haynes, inizialmente giudicati colpevoli di omicidio.

Prigionieri di coscienza (1)

Egitto – Tarek Hussein detto “Tito”, difensore dei diritti umani e avvocato presso il Centro egiziano per i diritti economici e sociali, è rilasciato il 27 luglio 2017 dopo 40 giorni di detenzione arbitraria. Era stato arrestato il 17 giugno con l’accusa di “appartenenza a un’organizzazione illegale” e per aver convocato una manifestazione. “Tito” è l’avvocato difensore di molte persone arrestate arbitrariamente per aver preso parte alle manifestazioni contro la decisione del parlamento di cedere all’Arabia Saudita la sovranità di due isole nel mar Rosso.

Prigionieri di coscienza (2)

Repubblica Democratica del Congo – Il 17 luglio 2017 l’attivista Jean-Marie Kalonji e l’avvocata Sylvia Mbikayi sono stati rilasciato dopo aver trascorso 24 giorni senza contatti col mondo esterno all’interno di una base militare. I due erano stati arrestati il 23 giugno. Kalonji è il coordinatore del movimento giovanile “La quarta volta / E’ giunto il momento”, Sylvia Mbikayi è una legale e sostenitrice del movimento. Amnesty International aveva diramato un’azione urgente in loro favore.