Buone notizie – Dicembre 2015 (4)

Prigionieri di coscienza

Vietnam – Ta Phong Tan, blogger e promotrice di campagne per la libertà d’espressione, è stata rilasciata il 19 settembre 2015, dopo aver scontato quattro dei 10 anni di carcere cui era stata condannata nel 2011 per “propaganda contro lo stato”.

Campagna “My body my rights”

Regno Unito – Il 16 dicembre 2015 l’Alta corte di Belfast ha dichiarato contraria alla Convenzione europea dei diritti umani la legge in materia d’aborto in vigore in Irlanda del Nord. Il giudizio obbliga ora l’Assemblea nord-irlandese a rivedere ed emendare la legge in modo da consentire l’aborto in caso di stupro, incesto o anomalia del feto che ne comprometta la nascita.

Diritti economici, sociali e culturali

Nigeria – Il 18 dicembre 2015 la Corte d’appello dell’Olanda ha accolto il ricorso contro la Shell di un gruppo di agricoltori della regione del Delta del Niger, rappresentati dall’organizzazione non governativa Amici della terra. Proseguirà dunque il procedimento civile che ha per oggetto la richiesta di risarcimenti per le mancate bonifiche dei terreni contaminati dalle attività della compagnia petrolifera.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>