Buone notizie – Aprile 2015 (3)

Giustizia internazionale

Palestina – Il 1° aprile 2015 la Palestina è diventata il 123esimo stato parte dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale. La Corte avrà giurisdizione sui crimini di guerra, sui crimini contro l’umanità e sul crimine di genocidio commessi nel territorio palestinese e nei confronti di cittadini palestinesi.

Pena di morte

Stati Uniti d’America – Il 3 aprile 2015, dopo aver trascorso quasi 30 anni nel braccio della morte in attesa dell’esecuzione, Anthony Ray Hinton è tornato in libertà. Si è trattato del 152esimo condannato a morte a ottenere l’annullamento del verdetto dal 1976 a seguito del ritiro delle imputazioni da parte della pubblica accusa. Hinton era stato condannato a morte in Alabama nel 1986 dopo che era stato giudicato colpevole dell’omicidio di due ristoratori nel corso di altrettante rapine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>