Buone notizie – Febbraio 2015 (4)

Prigionieri di coscienza (1)

Arabia Saudita – Loujain al-Hathloul and Maysaa al Ammoudi, due donne arrestate il 1° dicembre 2014 per aver sfidato il divieto di guida entrando nel paese dalla frontiera con gli Emirati arabi uniti, sono state rilasciate il 12 febbraio 2015.

Prigionieri di coscienza (2)

Egitto – Khaled al-Qazzaz, stretto collaboratore dell’ex presidente Mohamed Morsi, è stato rilasciato senza alcuna accusa l’11 gennaio 2015. Era stato arrestato il 3 luglio 2013 e sottoposto a sparizione forzata per cinque mesi e mezzo prima di essere trasferito in una prigione ufficiale.

Pena di morte (1)

Figi – Il 16 febbraio 2015 il parlamento ha abolito la pena di morte dall’Atto sulle forze militari. Dopo l’abolizione per reati comuni nel 1979, le isole Figi sono il 100esimo paese totalmente abolizionista.

Pena di morte (2)

Stati Uniti d’America – Il 13 febbraio 2015 il governatore della Pennsylvania ha annunciato una moratoria sulle esecuzioni, che rimarrà in vigore fino a quando egli non avrà ricevuto ed esaminato il rapporto della Task force sulla pena di morte istituita dal senato nel 2011.

Diritti sessuali e riproduttivi

El Salvador – Carmen Guadalupe Vasquez, una giovane donna che nel 2007, all’età di 18 anni, era stata condannata a 30 anni di carcere perché sospettata di aver abortito illegalmente, è stata scarcerata il 20 febbraio 2015. Un mese prima, il 22 gennaio, a seguito di una campagna di Amnesty International e di altre organizzazioni per i diritti umani, l’Assemblea parlamentare aveva votato in favore della grazia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>