Buone Notizie – Novembre 2014 (4)

Prigionieri di coscienza – Iran

Grazie anche a una forte mobilitazione dell’opinione pubblica, delle federazioni di pallavolo e di molte squadre di volley italiane, il 23 novembre 2014 Ghoncheh Ghavami è stata rilasciata su cauzione. La ragazza, arrestata il 20 giugno per aver cercato di assistere alla partita Iran – Italia sfidando il divieto vigente nei confronti del pubblico femminile, era stata condannata a un anno di carcere per propaganda contro il sistema.

Guerra al terrore – USA

Il 6 novembre 2014 Fouzi Khalid Abdullah Al Awda, detenuto a Guantánamo dal 13 gennaio 2002 senza accusa né processo, è stato trasferito in Kuwait.

Giustizia – India

Con una decisione molto rara, il 12 novembre una corte marziale ha condannato cinque soldati all’ergastolo per l’esecuzione extragiudiziaria di tre uomini nel 2010 a Machil, stato di Jammu e Kashmir.

Pena di morte – USA

Il 13 novembre 2014 una corte d’appello del Texas ha commutato in ergastolo con possibilità di chiedere il rilascio dopo 40 anni la condanna a morte inflitta nel 2001 a Wayne Shuffield. La commutazione è stata decisa dopo che un compagno di cella di Shuffield ha ammesso di aver reso falsa testimonianza sull’entità del coinvolgimento di Shuffield in un triplice omicidio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>