Buone notizie – Novembre 2014 (2)

Discriminazione

Grecia – Il 4 novembre 2014 un tribunale di Messolonghi ha condannato tre uomini a otto mesi di carcere (con la sospensione della pena per tre anni) per aver aggredito e picchiato due rom due anni prima nella città di Etoliko. Al di là dell’esiguità della pena, si tratta della prima condanna in Grecia per atti di violenza commessi ai danni della comunità rom.

Rilasci

Arabia Saudita – Il 29 settembre 2014 Ruth Cosrojas Gonzales, cittadina delle Filippine, è stata rilasciata ed espulsa verso il paese di origine. La donna, 31 anni e madre di cinque figli, era stata arrestata nell’agosto 2013 e condannata, due mesi dopo, a 18 mesi di carcere e 300 frustate per il reato di “quwada” (sesso a pagamento). Il processo si era svolto in segreto, senza assistenza legale. Al momento del rilascio, Ruth Cosrojas aveva trascorso in carcere 13 mesi e aveva ricevuto 150 delle 300 frustate che le erano state inflitte.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>