10 ottobre 2014: Giornata mondiale contro la pena di morte

Ogni anno, il 10 ottobre organizzazioni abolizioniste e attivisti di tutto il mondo si mobilitano per la Giornata mondiale contro la pena di morte, evento organizzato dalla Coalizione mondiale contro la pena di morte il cui scopo è diffondere informazioni sull’applicazione della pena capitale nel mondo e intraprendere azioni verso l’obiettivo finale, la sua completa abolizione.

Il tema scelto per la Giornata di quest’anno è l’uso della pena di morte nei confronti delle persone affette da disabilità mentale e intellettiva.

Al centro della XII Giornata mondiale contro la pena di morte ci sarà anche il Giappone e in particolare il caso di Hakamada Iwao, 78 anni, condannato all’impiccagione nel 1968 e per oltre 45 anni nel braccio della morte, in attesa ogni giorno della possibile esecuzione, fino a quando il 27 marzo di quest’anno una corte distrettuale ha accolto la richiesta di un nuovo processo. Il 31 marzo il pubblico ministero ha presentato ricorso contro la decisione.
In occasione del 10 ottobre, attivisti e simpatizzanti di Amnesty International promuoveranno un appello al pubblico ministero chiedendogli di desistere dal ricorso contro il nuovo processo e  invieranno messaggi di solidarietà a Hakamada Iwao, per sostenere la sua richiesta di giustizia.

Per maggiori informazioni, si veda l’articolo “Oggi il mondo dice no alla pena di morte” apparso oggi sul blog del Corriere della sera.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>