Martedì 6 novembre proietteremo il film “Sulla mia pelle”, dedicato all’arresto e all’uccisione di Stefano Cucchi. La serata avrà inizio alle 20:30 presso il Centro per la Cooperazione Internazionale in vicolo San Marco, 1 a Trento; sarà a ingresso gratuito. Oltre ad una persona dell’associazione Stefano Cucchi, interverrà Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
La serata sarà anche l’occasione per lanciare una nuova campagna di Amnesty International Italia, che sarà presentata proprio quel giorno. La campagna chiede di assegnare codici identificativi alle forze di polizia italiane, proprio per sottolineare l’importanza della responsabilità individuale e ridurre il rischio di complicità e coperture all’interno delle forze dell’ordine.
Lunedì e martedì 5 e 6 novembre la Facoltà di giurisprudenza dedica inoltre un convegno alla necessità di creare un’istituzione nazionale per i diritti umani in Italia. Martedì 6 novembre alle 9 interviene anche Antonio Marchesi, presidente della sezione italiana di Amnesty.