Il gruppo di Trento è formato da persone che decidono di sostenere Amnesty International e di dedicare una parte del proprio tempo alla difesa dei diritti umani.
Il nostro gruppo, come gli altri gruppi sparsi in tutto il mondo, svolge essenzialmente due tipi di attività:
-
attività di mobilitazione e sensibilizzazione a livello locale (organizzazione di iniziative pubbliche, partecipazioni a eventi, interventi nelle scuole, raccolta fondi)
-
attività di campaigning attraverso la raccolta di firme sugli appelli.
La raccolta di firme è l’essenza del lavoro di AI: innanzitutto perché scrivere una lettera è semplice e alla portata di tutti, ma soprattutto perché funziona!
Gli appelli
Gli appelli sono il modo più efficace e veloce per fermare le violazioni denunciate da Amnesty. Convincere più persone possibile a firmare gli appelli aumenta la pressione sui governi, rendendo più efficace l’azione in favore delle vittime di violazioni. La diffusione delle petizioni avviene di solito durante le iniziative pubbliche organizzate dai gruppi.
Esistono degli appelli speciali, chiamati Azioni Urgenti, utilizzate per tutte le persone a rischio, bisognose di una mobilitazione immediata.
I “tavolini”
Spesso scendiamo in piazza per parlare con le persone, raccontare le attività in corso e raccogliere firme con i “tavolini”, all’interno di manifestazioni organizzate direttamente da Amnesty ma anche da altri (concerti, spettacoli teatrali, fiere come “Fa’ la Cosa Giusta”, mercatini di Natale ecc.).
Eventi e mobilitazioni
Gli eventi possono essere di diverso genere: marce e manifestazioni pubbliche, cene, eventi musicali, dibattiti pubblici e conferenze. Concretamente l’evento mira: alla pubblicizzazione di casi specifici di violazione dei diritti umani; alla raccolta di firme sugli appelli; alla raccolta fondi (Amnesty si autofinanzia, quindi si tratta di opportunità preziose); alla realizzazione di attività specifiche (presentazione di libri, proiezione di film); all’educazione ai diritti umani.
Educazione ai diritti umani (EDU)
Le attività di Educazione ai diritti umani sono per Amnesty lo strumento principale attraverso cui promuovere la conoscenza e l’adesione, responsabile e attiva, ai valori contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti umani e negli altri trattati internazionali in materia di diritti umani. L’educazione ai diritti umani non è una semplice trasmissione di informazioni e conoscenze su questi argomenti. Il suo scopo principale è quello di far prendere coscienza a ciascuno della propria dignità di essere umano, portatore, come tale, di diritti. Si propone di educare la persona ad assumere opinioni, atteggiamenti e comportamenti che conducono a rispettare se stesso e le altre persone, in ogni circostanza e condizione, a prescindere da qualsiasi distinzione di orientamento sessuale, origine etnica, religione.
Anche il gruppo di AI di Trento, consapevole dell’importanza dell’Edu, propone interventi nelle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo in percorsi di formazione alunni e insegnanti.
Attivismo on-line
L’attivismo on-line permette una diffusione molto rapida e capillare delle denunce di Amnesty e noi cerchiamo di utilizzare al meglio il web: manteniamo aggiornato il nostro sito con i nostri eventi e le nostre attivazioni, inviamo periodicamente una newsletter a tutti i simpatizzanti, siamo presenti su Facebook e Twitter.