Buone notizie – Febbraio 2014 (4)

Pena di morte

India – il 18 febbraio 2014 la corte suprema ha commutato le condanne a morte di tre uomini giudicati colpevoli nel 1998 dell’assassinio dell’allora primo ministro Rajiv Gandhi e di altre 15 persone in un attentato, nel maggio 1991. Secondo il presidente della corte, poiché i tre uomini avevano trascorso in carcere già più di 20 anni, l’esecuzione avrebbe costituito una seconda condanna per lo stesso reato, un atto incostituzionale. Nel gennaio 2014, la stessa corte suprema aveva annullato altre 15 condanne a morte per “ritardi ingiustificabili e inspiegabili” nella procedura.

Violenza contro le donne

Afghanistan – Il 17 febbraio 2014 il presidente Hamid Karzai ha rifiutato di firmare una legge che, attraverso il divieto di testimoniare da parte dei parenti degli accusati in un processo penale, avrebbe negato giustizia alle donne sopravvissute allo stupro e alla violenza domestica e consentito i matrimoni precoci e forzati. Una volta approvata, la legge avrebbe dunque impedito alle donne di testimoniare contro i mariti e altri familiari.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>