Buone notizie – Febbraio 2014 (2)

Prigionieri di coscienza
Israele – Ahmad Qatamesh, professore universitario palestinese e commentatore di sinistra di questioni politiche e culturali palestinesi, è stato rilasciato il 27 dicembre 2013. Arrestato il 21 aprile 2011, stava scontando periodi via via rinnovati di detenzione amministrativa per la presunta – e da lui costantemente smentita – appartenenza a un gruppo armato palestinese.

Diritti dei minori
Bahrein – Il 27 gennaio 2014 il tribunale minorile ha disposto il rilascio di Jehad Nabeel al-Samee’ (10 anni) e di ‘Abdullah Yousif al-Bahrani (13 anni), arrestati il 16 dicembre 2013 per avere, secondo l’accusa, lanciato pietre contro agenti della polizia antisommossa che stavano disperdendo una manifestazione. I due minorenni dovranno restare sotto osservazione degli assistenti sociali.

Pena di morte
Malaysia – A seguito delle pressioni di Amnesty International e delle organizzazioni abolizioniste locali, il 7 febbraio 2014 è stata sospesa l’esecuzione, prevista il giorno stesso, di un uomo, Chandran Paskaran, condannato a morte per omicidio.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>