Buone notizie – Settembre 2013 (4)

Prigionieri di coscienza (1)

Iran – Nasrin Sotoudeh, avvocata per i diritti umani, prigioniera di coscienza adottata da Amnesty International, è stata rilasciata il 18 settembre 2013. Nel settembre 2010 era stata condannata a sei anni di carcere a causa delle sue attività in favore dei diritti umani. Insieme a lei sono stati scarcerate altre otto donne: l’attivista per la parità di genere Mahboubeh Karami, la giornalista Mahsa Amrabadi, la cristiana convertita Maryam Jalili, Mitra Rahmati, Farah Vazehan, Jila Makvandi (sostenitrice delle Madri del Parco Laleh) e Kefayat Malakmohammadi. E’ stato anche rilasciato Mohsen Aminzadeh, ex vice-ministro degli esteri sotto l’amministrazione Khatami e sostenitore di Mir Hossein Mousavi alle presidenziali del 2009, dopo le quali fu arrestato.

Prigionieri di coscienza (2)

Ciad – Eric Topona, segretario generale del Sindacato dei giornalisti del Ciad, è stato rilasciato il 19 agosto 2013 dopo aver ricevuto la sospensione della condanna a tre anni che gli era stata inflitta per diffamazione. Era stato arrestato il 6 maggio con l’accusa di aver messo in pericolo l’ordine costituzionale. Amnesty International aveva lanciato un’azione urgente in suo favore.

Prigionieri di coscienza (3)

Oman – Sultan al-Saadi, attivista online, è stato rilasciato senza alcuna accusa il 20 agosto 2013. Era stato arrestato il 29 luglio e tenuto in isolamento per settimane, durante le quali era stato interrogato su un account di Twitter dietro il quale, secondo le autorità, egli si celava. Durante il periodo di detenzione, né la famiglia né il suo avvocato hanno potuto incontrarlo. Ha subito maltrattamenti, compresa la falsa notizia che la famiglia lo aveva abbandonato e che aveva approvato la decisione d’imprigionarlo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>