Buone notizie – Luglio 2017 (3)

Libertà di associazione (1)

Angola – L’11 luglio 2017 la Corte costituzionale ha respinto un decreto presidenziale che imponeva una serie di limitazioni e condizioni per la registrazione e il finanziamento delle organizzazioni della società civile. Il decreto, entrato in vigore nel marzo 2015 senza passare per il parlamento, conferiva all’ufficio del procuratore generale il potere di sospendere le attività delle Ong nazionali e internazionali sospettate di “riciclaggio di denaro proveniente da fonti illecite” e di “azioni illegali ai danni dell’integrità territoriale e della sovranità” dell’Angola. Il tutto definito in termini estremamente vaghi.

Libertà di associazione (2)

Ungheria – Il 13 luglio 2017 la Commissione europea ha annunciato l’apertura di una procedura d’infrazione nei confronti dell’Ungheria rispetto alla legge sulle Ong entrata in vigore il 27 giugno e che penalizza e stigmatizza le Ong che ricevono oltre 24.000 euro all’anno di finanziamenti da fonti estere.

Prigionieri di coscienza

Maldive – Il 14 giugno 2017 l’oppositore politico Adam Azim è stato prosciolto dall’accusa di incitamento alla rivolta e di tentativo di rovesciare il governo con la forza e rilasciato. Era stato arrestato l’8 giugno dopo aver rilasciato un’intervista all’emittente televisiva privata Sangu Tv nel corso della quale aveva denunciato la mancanza d’indipendenza del potere giudiziario e casi di corruzione all’interno del governo.