Buone notizie – Ottobre 2015 (4)

Prigionieri di coscienza

Cuba – Il 19 ottobre 2015 Danilo Maldonado Machado, noto come “El Sexto”, è stato rilasciato dalla prigione di Valle Grande, alla periferia dell’Avana. Era in carcere dal 25 dicembre 2014, per aver scritto i nomi “Raul” e “Fidel” sulla schiena di due maiali. Amnesty International lo aveva adottato come prigioniero di coscienza.

Pena di morte (1)

Repubblica Popolare Cinese – Grazie a un emendamento al codice penale in vigore dal 1° novembre 2015, nove reati non saranno più puniti con la pena di morte: vendita illegale di armi, vendita illegale di munizioni, commercio di materiale nucleare, contraffazione di valuta, arricchimento tramite frode, costringere una persona a prostituirsi, impedimento a pubblico ufficiale di svolgere il suo dovere, impedimento ad agente di polizia di svolgere il suo dovere, diffusione di notizie ingannevoli in tempo di guerra. E’ la seconda volta in cinque anni che la Cina riduce il numero dei reati capitali: nel 2011 erano stati ridotti da 68 a 55. Con la riforma del codice penale, saranno 46.

Pena di morte (2)

Stati Uniti d’America – Lo stato dell’Oklahoma ha deciso di sospendere tutte le esecuzioni almeno fino al 2016, in attesa che si conclusa un’indagine sulle modalità d’uso e sulle caratteristiche delle sostanze mediche utilizzate per l’iniezione letale.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>