Buone notizie – Ottobre 2015 (3)

Prigionieri di coscienza

Etiopia – Il 16 settembre 2015, dopo 539 giorni di detenzione, una corte federale ha assolto i blogger Natnael Feleke, Atnaf Berhane e Abel Waleba da ogni accusa di terrorismo. Soliyana Gebremichael, un altro blogger in esilio negli Usa, è stato a sua volta assolto.

Pena di morte

Stati Uniti d’America – Il 2 ottobre 2015, quattro giorni prima della prevista esecuzione, il governatore dello stato del Missouri ha commutato in ergastolo la condanna a morte di Kimber Edwards. Edwards era stato condannato a morte per aver assoldato un sicario per uccidere la ex moglie. Sulla vicenda erano emersi forti dubbi e ultimamente lo stesso omicida aveva dichiarato di aver agito da solo.

Giustizia 

Sudafrica – Il 14 ottobre 2015 il presidente Jacob Zuma ha disposto la sospensione dall’incarico di Riah Phiyega, commissaria nazionale della polizia sudafricana, in attesa dell’esito di una commissione d’inchiesta sulla strage dei minatori di Marikana, avvenuta nell’agosto 2012. Amnesty International aveva ripetutamente sollecitato le autorità sudafricane a sospendere tutti i membri della polizia sudafricana implicati nella strage di Marikana e nei successivi depistaggi e insabbiamenti.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>