Buone notizie – Novembre 2014 (3)

Tortura

Stati Uniti d’America – Il 12 novembre 2014, seppur con 12 anni di ritardo, gli Usa hanno dichiarato di fronte al Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura, che la Convenzione contro la tortura si applica nei confronti dei detenuti di Guantánamo.

Pena di morte (1)

Singapore – Il 28 ottobre 2014 una corte d’appello ha commutato in ergastolo la condanna a morte di Wilkinson Primus, un cittadino della Malaysia che nel 2008 era stato trovato in possesso di circa 35 chili di eroina. In base a un recente emendamento alla legislazione antinarcotici, la condanna a morte non è più obbligatoria e il giudice può esercitare discrezionalità nell’imporre la pena.

Pena di morte (2)

Gambia – Il 13 novembre 2014 la Corte suprema ha commutato in ergastolo le condanne a morte inflitte nel 2010 a sette tra ufficiali dell’esercito, diplomatici e uomini d’affari che erano stati giudicati colpevoli di essersi procurati armi dall’estero e di aver cospirato per rovesciare il presidente Yahya Jammeh.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>