Buone notizie – Settembre 2014 (4)

Prigionieri di coscienza

Egitto – Alaa Abdel Fattah, blogger, attivista per i diritti umani e fondatore del Movimento del 6 aprile, in prima linea nell’opposizione al governo di Hosni Mubarak e a quelli successivi alla deposizione di quest’ultimo, è stato scarcerato su cauzione il 15 settembre 2014. Nel giugno 2014 era stato condannato a 15 anni per aver sfidato il divieto di manifestare, introdotto dalle autorità militari egiziane nel novembre 2013.

Difensori dei diritti umani

Colombia – A seguito di un’azione urgente di Amnesty International, nel settembre 2014 Juan Pablo Gutiérrez, difensore dei diritti umani delle comunità native della Colombia, più volte minacciato di morte, ha ricevuto misure adeguate di protezione da parte della polizia.

Pena di morte

Pakistan – Il 17 settembre 2014 l’alta corte di Lahore ha sospeso e rinviato di un mese l’esecuzione di Shoaib Sarwar, condannato a morte nel 1998 per omicidio. Si sarebbe trattato della prima esecuzione di un prigioniero civile dopo sei anni di “moratoria”.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>